Salute e sicurezza
sul lavoro
NEWS
Il primo ottobre, la nuova patente a crediti e il provvedimento di revoca
La Circolare INL n. 4 del 23 settembre 2024 definisce i profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti. Focus sulle richieste, sui contenuti informativi e sul provvedimento di revoca della patente.
Roma, 27 Set – Si avvicina rapidamente la data del 1° ottobre 2024. E “a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente di cui al presente articolo le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”, come indicato dall’articolo 27, comma 1 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, modificato dal decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 e dalla legge di conversione, legge 29 aprile 2024, n. 56.
Il 1° ottobre 2024 è anche l’entrata in vigore del Decreto 18 settembre 2024 n. 132 recante il “Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”. E le prime indicazioni su cosa fare – al di là dei tanti dubbi inevasi, come si può notare anche dai commenti dei nostri lettori – le abbiamo fornite presentando un documento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL), la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 che “definisce i diversi profili applicativi” concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti.
Abbiamo già affrontato alcuni temi nell’articolo dell'altro ieri “ Le prime indicazioni dell’Ispettorato sulla patente a crediti”, con particolare attenzione ai soggetti interessati all’obbligo, ai requisiti per il rilascio della patente e ad alcune modalità operative e tempistiche.
Nell’articolo di oggi continuiamo a presentare la circolare soffermandoci, in particolare, sui seguenti argomenti:
-
La circolare n. 4 del 23 settembre 2024: autocertificazione e richiesta di rilascio
-
La circolare n. 4 del 23 settembre 2024: contenuti informativi della patente
-
La circolare n. 4 del 23 settembre 2024: revoca della patente
Continua a leggere su: Quali sono le modalità della revoca della patente a... (puntosicuro.it)
Fonte: Puntosicuro.it